HOME / BIBLIOTECA

BIBLIOTECA

Sede e recapiti: Viale Giulio Cesare, 78
Tel: 06/37511597 – Fax: 06/45437034 - e-mail: biblioteca@opi.roma.it

Orari di consultazione: Lunedì, Mercoledì e Giovedì, ore 15.00 – 18.00 (ingresso fino alle ore 17.00).
Martedì mattina consultazioni assistite delle banche dati internazionali per appuntamento (da prendere telefonicamente in orario di biblioteca).

La Biblioteca, Centro di documentazione e ricerca dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, è un importante centro di documentazione per gli studi infermieristici e sanitari in Italia, incrementa costantemente le proprie risorse, cartacee e digitali, per offrire agli utenti, studenti, infermieri professionisti e ricercatori, un servizio puntuale di consultazione bibliografica.

Integrata dal 2011 del patrimonio bibliografico digitale (Biblioteca digitale), offre la più recente letteratura scientifica e le più autorevoli banche dati internazionali necessarie alla ricerca infermieristica, alla formazione universitaria e alla pratica clinica.

Tre postazioni informatiche sono a disposizione degli utenti per la consultazione della Biblioteca digitale, dalla quale sarà possibile accedere al Catalogo dei periodici elettronici, alle banche dati descritte, agli OPAC nazionali. Il personale di biblioteca è presente per orientare gli utenti nelle consultazioni autonome del sistema digitale e delle banche dati.

I LIBRI E LE RIVISTE

I Libri
Il patrimonio librario costituisce una collezione il più possibile aggiornata di opere di consultazione fondamentali, per la formazione universitaria e professionale. Per garantire la massima fruibilità all’utenza, non si effettua il servizio di prestito. Il catalogo è disponibile in sede e online (Catalogo dei libri).

Le Riviste
La collezione dei periodici scientifici cartacei vede oggi abbonamenti attivi relativi a testate italiane e internazionali di infermieristica e ambito sanitario, che, con la collezione dei periodici digitali (circa 7.000 testate full text), coprono l’intero panorama infermieristico: dall’assistenza clinica generale a quella specialistica, dalla ricerca all’evidence-based-nursing, dalla legislazione sanitaria al management. Integrano la collezione cartacea le riviste dei vari Ordini delle Professioni Infermieristiche attenti alla cultura professionale degli infermieri e all’evoluzione della professione infermieristica nei suoi aspetti legislativi e formativi. Il catalogo delle riviste cartacee è disponibile in sede e online (Catalogo delle riviste cartacee).

LA BANCA DATI DELL’ORDINE

ILISI (Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche) è una banca dati bibliografica che permette di ricercare e leggere, con facili modalità di accesso e interrogazione, le schede bibliografiche degli articoli pubblicati nelle principali riviste infermieristiche e d’interesse sanitario in Italia. ILISI, è un progetto voluto dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, realizzato e curato dalla Commissione Biblioteca, Documentazione e Ricerca con l’entusiasta collaborazione di un nutrito gruppo di infermieri indicizzatori. Rappresenta una straordinaria opportunità di aggiornamento e di confronto per tutti gli infermieri e per gli studenti sia dei corsi di laurea che dei corsi specialistici. Liberamente accessibile online (non è necessario registrarsi) se ne consiglia la consultazione prima di recarsi in biblioteca: tutti gli articoli indicizzati sono reperibili presso la biblioteca dell'Ordine. Selezionare e memorizzare i riferimenti consentirà di ottimizzare la ricerca presso la biblioteca, acquisendo i documenti con maggiore facilità.

LE BANCHE DATI INTERNAZIONALI CONSULTABILI

CINAHL (EBSCO Information System) Presso la Biblioteca è liberamente consultabile il Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature Science, disponibile nella versione “Plus with Full Text”. La banca dati dedicata alle scienze infermieristiche ed afferenti, strumento d’eccellenza per la ricerca, indicizza le pubblicazioni internazionali più autorevoli (articoli di riviste, monografie, audiovisivi, ecc.), offrendo abstract, riferimenti bibliografici e full text.

Cochrane Collection PLUS (contenente: Cochrane Database of Systematic Reviews, Cochrane Methodology Register, ecc. ), implementata dalla Cochrane Library è nota per l’autorevolezza e l’eccellenza delle sue revisioni.

Nursing Reference Center (EBSCO Information System), è la banca dati full text concepita per l’infermiere clinico-ospedaliero, è caratterizzata dalla ricchezza di strumenti dedicati alla clinica: evidence-based care sheet, quick lessons, informazioni farmacologiche, linee guida, documenti di educazione del paziente alla dimissione, documenti di competenze e procedure infermieristiche ed altro ancora.

OvidSP (OVID Technologies-Wolters Kluwer), oltre ad aggregare le pubblicazioni sottoscritte dall’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma ed individuabili nel pacchetto “Your Journals@Ovid”, è una piattaforma di ricerca integrata con Ovid Medline. L’interfaccia, in inglese, è estremamente amichevole.

 

Come accedere alla Biblioteca Digitale

Per accedere da remoto alla Biblioteca digitale è necessario registrarsi al Portale e richiedere il PIN. La registrazione al Portale, utile per accedere alle Banche dati Internazionali e usufruire dei servizi on-line, è riservata ai soli iscritti all'Ordine di Roma.

Registrazione al Portale 

Richiesta della PEC

 

ACCEDI AL SERVIZIO ON-LINE