Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Franzese Ester, Nigri Giuseppe. Il lavoro notturno quale fattore di rischio di cancro al seno nelle infermiere. Correlazione dell'insorgenza della neoplasia con gli alterati livelli di melatonina plasmatica. Professioni infermieristiche 2007;60(2):89–93. 
Added by: Tania Diottasi (20/08/2008, 07:51)   Last edited by: Tania Diottasi (18/10/2009, 17:23)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Franzese2007a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Infermieri, Organizzazione del lavoro, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Franzese, Nigri
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 21/1100
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Numerosi studi hanno dimostrato l'esistenza di una relazione tra il lavoro a turni e il livello di benessere psicofisico della lavoratrice, in particolare quello che prevede prestazioni lavorative notturne 1-6. Le modificazioni osservate si riferiscono, soprattutto, alle funzioni biologiche poiché l'alterazione del ritmo sonno-veglia, dovuta all'attività notturna, induce una perturbazione della ritmo circadiano che regola la vita biologica dell'individuo. Tale ritmo scandisce l'alternanza sonno/veglia ed è regolato principalmente dall'epifisi, un vero orologio biologico situato nell'encefalo. Quando la luce colpisce la retina, viene stimolata l'area calcarina che sopprime l'increzione di melatonina, sostanza
prodotta dall'epifisi o ghiandola pineale, da cui dipende
anche l'induzione del sonno. Se l'ambiente e' scarsamente illuminato, la secrezione di melatonina aumenta innescando una serie di reazioni sequenziali che influiscono sulle ghiandole endocrine. L'esposizione alla luce durante le ore notturne, pertanto, diminuirebbe la secrezione di melatonina, incrementando così i livelli di estrogeno e quindi aumentando il rischio di neoplasie della mammella.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)