Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sandin Ingrid, Walldal Elvi. Progressione della formazione clinica infermieristica ad un livello accademico: risultati di un progetto svedese. International nursing perspectives 2001;1(2-3):66–73. 
Added by: Teresa Compagnone (24/08/2008, 10:15)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Sandin2001
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione universitaria, Valutazione dell'apprendimento, Valutazione infermieristica
Creators: Sandin, Walldal
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 16/1059
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Questo articolo descrive i risultati di un progetto curriculare studiato per integrare la teoria e la pratica nella educazione clinica infermieristica ad un livello accademico. La formazione clinica è stata oggetto di dibattito per lungo tempo con un desiderio di cambiamento e miglioramento. L’università svedese della Croce Rossa, il College of Nursing e il Karolinska Hospital stipularono un accordo riguardante uno sforzo cooperativo per migliorare la formazione infermieristica. Il focus di questo progetto era di determinare i benefici di un ambiente di apprendimento/insegnamento allargato dalla prospettiva di insegnanti e studenti immersi nel secondo anno di un programma triennale. Le domande di ricerca erano centrate su fino a che punto insegnanti e studenti apprezzano la cooperazione riguardo l’ambiente di insegnamento/apprendimento e il lavoro di ricerca.
Metodi. I dati furono raccolti attraverso interviste a insegnanti e studenti del secondo anno di un programma triennale di formazione universitaria.
Risultati. Le risposte degli studenti indicarono il loro bisogno di contatto durante il programma di studi sia con infermiere esperte che con i pazienti, con un’enfasi sulla costruzione di una indipendenza nel corso del processo di formazione. Tuttavia, gli sforzi effettuati dagli insegnanti per stimolare questa indipendenza erano spesso abbastanza difficili a causa di conflitti con la visione tradizionale del ruolo dello studente visto come disponibile ed adattabile.
Discussione. Lo sviluppo di infermieri qualificati è il risultato di un equilibrio tra la dipendenza dalle conoscenze scientifiche avanzate della facoltà e la pratica clinica esperta e le strategie individuali per sviluppare le abilità come praticante indipendente. È importante rivolgersi alla discussione sull’interazione tra teoria e pratica e alla tensione che esiste tra la parte teorica e pratica della formazione infermieristica. L’esigenza di una scientizzazione dell’educazione ha per lo più mirato finora all’educazione teorica. L’educazione clinica ora deve cambiare per soddisfare le richieste di una educazione ad un livello più alto.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)