Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Benetton Maria. L'acquisizione di abilità (skills) pratiche attraverso l'apprendimento in laboratorio. Scenario 2006;23(3):13–16. 
Added by: Eros Manoni (17/02/2009, 15:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Benetton2006
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Benetton
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 30/1699
Attachments  
Abstract
Questa revisione è stata condotta sulle pubblicazioni effettuate dal 1980 al 2005 al fine di evidenziare quale fosse i contributo offerto dai laboratori nell'apprendimento delle abilità pratiche (skills) degli studenti infermieri del corso base.
Viene riportata la concettualizzazione delle skills attraverso un riesame storico di come le abilità pratiche siano state considerate e quanto ciò', nel suo divenire, abbia influenzato il campo dell'insegnamento che ha visto lo studente divenire sempre più il focus della metodologia interattiva. Ne risulta una descrizione del laboratorio didattico attraverso la definizione e la descrizione delle sue peculiarità in confronto con il setting clinico. E' stata effettuata una sintesi degli studi inerenti la simulazione virtuale confrontata con quella nel laboratorio.
La progettazione del laboratorio ai fini dell'apprendimento di competenze pratiche e il ruolo del tutor sono riportate a completamento dell'articolo. Nelle conclusioni emergono ancora diverse domande che gli studi analizzati non hanno fornito.
(A cura di Eros Manoni).
Added by: Eros Manoni  Last edited by: Eros Manoni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7817 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)