Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bacelli Sonia, Barbadoro Pamela, Draghi Elisa, Marigliano Anna, Cucchi Augusta, Pasquini Francesca. Valutazione della compliance del personale infermieristico al protocollo aziendale sull'inserimento e gestione del catetere vescicale. Nursing oggi 2007;12(4):34–38. 
Added by: Nadia Guardiani (19/02/2009, 18:27)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/11/2009, 09:12)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Bacelli2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Eliminazione, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sistema di gestione della qualità
Keywords: Cateterismo vescicale, Procedure assistenziali
Creators: Bacelli, Barbadoro, Cucchi, Draghi, Marigliano, Pasquini
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 21/2889
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Uno degli strumenti fondamentali per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie associate a catetere vescicale consiste nell’adozione di protocolli operativi consolidati, concernenti la corretta esecuzione della procedura e la gestione assistenziale del paziente portatore di catetere. In questa indagine, sono stati valutati gli aspetti relativi alla corretta applicazione del protocollo aziendale (compliance) sull’inserimento e sulla gestione del catetere vescicale da parte del personale infermieristico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. I risultati dello studio mostrano che gli infermieri hanno un discreto livello di aderenza al protocollo aziendale, soprattutto in area medica. Si è voluto dunque sottolineare che, per ottimizzare la qualità dell’assistenza sanitaria, non è sufficiente elaborare e diffondere un protocollo fra gli operatori sanitari, ma è fondamentale anche una successiva verifica e valutazione dell’effettiva applicazione dello stesso (audit).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)