Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Sferrazza Silvia. Nursing, la funzione del tutor clinico. Una visione nel passato, nel presente e una proiezione nel futuro. Infermiere Oggi 2008;18(2):8–13. 
Added by: Francesca Verde (12/05/2009, 22:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sferrazza2008
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Valutazione dell'apprendimento, Valutazione infermieristica
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Sferrazza
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 24/1251
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo vuole essere un contributo finalizzato ad affermare l’efficacia del tutor clinico nell’iter formativo dello studente – infermiere.
Il tutor cinico trasmette il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze. Guida, sostiene, facilita l’apprendimento dello studente tirocinante e ne diventa un esempio. Il tutor motiva e rende esplicite allo studente le ragioni e i principi scientifici che sono alla base dell’assistenza. Affronta e discute su problemi etici che s’incontrano nella pratica infermieristica. Rende responsabile lo studente e sviluppa in lui ragionamento clinico, pensiero critico e processo decisionale. Da diversi anni, in Italia e all’estero, è stata introdotta la figura del tutor clinico allo scopo di scardinare metodologie obsolete e una vecchia visione dell’educazione centrata sul docente, invece che sul discente.
Oggi, si cerca di fare un ulteriore salto di qualità visto che in alcune aziende è stata proposta una nuova figura: il coordinamento clinico. Lo staff infermieristico organizzativo che adotta una strategia di questo tipo persegue l’obiettivo di:
- facilitare negli studenti l’acquisizione di competenze professionali e relazionali durante il periodo di tirocinio;
- orientare ed inserire, in tempi contenuti, il personale infermieristico neoassunto all’interno delle unità operative.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)