Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Masera Giuliana, Partelli Maria Teresa. I verbi della cura: ripensare la cura attraverso la voce degli infermieri stranieri. Nursing oggi 2008;13(1):6–14. 
Added by: Nadia Guardiani (15/05/2009, 13:00)   Last edited by: Nadia Guardiani (25/01/2010, 21:10)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Masera2008
View all bibliographic details
Categories: Etica, Filosofia, Infermieristica clinica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Comunicazione, Filosofia dell'assistenza, Filosofia dell'assistenza, Filosofia della medicina, Rapporto infermiere-paziente
Creators: Masera, Partelli
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 16/1485
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il presente articolo si propone di proseguire la riflessione sui “verbi della cura” (si veda l’articolo di Giuliana Masera, “I verbi della cura: ripensare la cura attraverso la voce degli infermieri”, pubblicato in Nursing Oggi, 1, 2006), attraverso una serie di interviste semistrutturate, tipiche del disegno di ricerca qualitativo, rivolte a un campione di dieci infermieri stranieri che operano presso alcune unità operative afferenti ai Dipartimenti Geriatrico e riabilitativo, Osteo-articolare e Materno-infantile dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma. Obiettivo dell’indagine è comprendere le influenze culturali della concezione di cura e dei conseguenti comportamenti professionali. L’approccio qualitativo permette di studiare in profondità la dimensione culturale e soggettiva delle opinioni dei professionisti, anche attraverso l’analisi di sfumature e dettagli, a volte trascurati, ma tuttavia rilevanti nell’assistenza; per questo motivo, le risposte degli intervistati sono state trascritte integralmente e analizzate secondo il metodo dell’interpretazione qualitativa di alcuni concetti- chiave: ricettività, responsività, disponibilità cognitiva ed emotiva, attenzione, ascolto, aver cura di sé.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7870 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)