Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

La Casa dei risvegli Luca De Nigris della Azienda USL di Bologna: Obiettivi, finalità, risultati e storia della Casa dei Risvegli dell’Azienda USL di Bologna. Emergency oggi 2009;15(3):26–27. 
Added by: Roberta Basile (16/09/2009, 08:44)   Last edited by: Roberta Basile (04/12/2009, 16:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2009k
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Continuità assistenziale, Infermieristica in neurologia, Infermieristica in neurologia
Keywords: Riabilitazione
Publisher:
Collection: Emergency oggi
Views: 19/1755
Attachments  
Abstract
La casa dei Risvegli è una struttura per persone con gravi cerebro lesioni, e rappresenta un progetto di sperimentazione assistenziale triennale. Questa struttura rientra nel Gra.Cer. del SSR dell’Emilia Romagna, una rete integrata per la riabilitazione di pazienti cerebro lesi. Il progetto prevede la presa in carico del paziente, dall’evento acuto fino al ritorno a casa. La Casa dei risvegli Luca de Nigris, si differenzia dalle altre strutture coinvolte nel Gra.Cer. perché:

  • si orienta verso un’assistenza integrata;
  • è dedicata alle persone con bassa responsività protratta a lento recupero, persone gravemente disabili con cerebro lesione acquisita.

Queste persone richiedono trattamenti riabilitativi intensi e continuativi.
La sperimentazione, durata tre anni (2005-2008), per ogni giorno prevedeva 500 ore di assistenza al paziente e 200 minuti di riabilitazione. Altra caratteristica era il coinvolgimento della famiglia nell’assistenza, come preparazione alla gestione domiciliare del paziente. La Regione Emilia Romagna, con un decreto, ha assicurato un piano di assistenza e riabilitazione anche a domicilio e, per le famiglie con problemi economici, un assegno di cura e sostegno di 23 euro al giorno.
(A cura di Roberta Basile).
Added by: Roberta Basile  Last edited by: Roberta Basile
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)