Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bonacina Massimo. Protesi craniche Custom made in PMMA: un’ affidabile soluzione per interventi di cranioplastica. NEU 2009;28(2):32–34. 
Added by: Simonetta Ugolini (30/11/2009, 17:47)   Last edited by: Simonetta Ugolini (11/03/2012, 17:10)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bonacina2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in neurochirurgia
Creators: Bonacina
Publisher:
Collection: NEU
Views: 26/1350
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La cranioplastica è un intervento chirurgico finalizzato alla correzione di difetti della volta cranica. Una delle migliori soluzioni per questa tipologia di intervento sono le protesi craniche custom made realizzate in PMMA, polimetacrilato. Le principali caratteristiche delle protesi craniche sono: resistenza meccanica, biocompatibilità e affidabilità, adeguata correzione del difetto osseo secondo la geometria e fisionomia della teca cranica del paziente. La progettazione di ciascuna protesi cranica è assistita e verificata mediante la costante interfaccia tra sistemi di prototipazione rapida (3D printing, SLA, Nylon, etc), moderni scanner laser tridimensionali e innovati software per la progettazione in 3D. Mediante queste tecnologie è possibile verificare ogni progetto nel dettaglio personificandolo alle esigenze del singolo paziente e valutare anticipatamente i risultati estetici della ricostruzione cranica.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)