Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bernardi Paola. La gestione del dolore fisico: competenza percepita dagli studenti infermieri. Scenario 2009;26(3):10–14. 
Added by: Francesca Verde (25/02/2010, 23:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bernardi2009a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Dolore, Dolore, Formazione del personale, Formazione universitaria, Sintomi
Keywords: Dolore, Formazione universitaria
Creators: Bernardi
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 22/1675
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il dolore è una condizione che inevitabilmente accompagna esistenza umana e il suo trattamento è una delle richieste più pressanti poste dai pazienti alle strutture sanitarie.
Al giorno d’oggi permane ancora, purtroppo, troppo dolore “inutile” che potrebbe trovare sollievo in una maggiore attenzione all’uso di trattamenti disponibili di comprovata efficacia. Il nursing da sempre si interessa del dolore ed è un nucleo qualificante del rapporto tra infermiere e paziente. La competenza nell’assistenza alla persona con dolore deve pertanto, essere solidamente sviluppata sin dalla formazione di base del professionista.
È stata condotta un’indagine per verificare quale percezione di competenza esprimono gli studenti di un corso di laurea in infermieristica, al termine del proprio percorso formativo. In parallelo, è stata confrontata l’offerta formativa dichiarata e perseguita dal corso di studi, attinente sia agli insegnamenti teorici che alla formazione clinica del tirocinio. Dallo studio emerge che gli studenti ritengono di non avere una preparazione ottimale (scarsa/insufficiente per il 32,4%, appena sufficiente per il 20,3%).
Essa si esprime prevalentemente nella collaborazione alla somministrazione dei trattamenti farmacologici e nell’utilizzo di scale di valutazione per il dolore. Molto limitata è la conoscenza e l’applicazione di approcci non farmacologici e complemento dei farmaci. In accordo con questi risultati, anche l’offerta formativa risulta limitarsi a questi ambiti e offre limitate opportunità di sperimentare altri approcci tra quelli diffusamente ritenuti proponibili per il nursing del dolore.
I risultati ottenuti hanno rappresentato un punto di partenza per la strutturazione di una proposta formativa orientata a rafforzare la competenza raggiunta dagli studenti infermieri al termine del triennio di studi.
Added by: Francesca Verde  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7867 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)