Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ausili Davide, Baccin Giliola, Talamona Adele, Sironi Cecilia. Una proposta per l’insegnamento delle scienze infermieristiche nel corso di laurea in infermieristica. Professioni infermieristiche 2009;62(1):9–16. 
Added by: Tania Diottasi (09/03/2010, 10:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ausili2009
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Ausili, Baccin, Sironi, Talamona
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/1654
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo articolo riporta una proposta per l’insegnamento delle scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45) nel primo ciclo di formazione accademica per infermieri di assistenza generale in Italia. L’imminente modifica dei piano di studio, la necessità di rivedere il curriculum formativo dell’infermiere a partire dall’acquisizione delle specifiche competenze, l’assenza di standard professionali riconosciuti a livello nazionale e l’incerta evoluzione del settore scientifico disciplinare infermieristico, costituiscono le principali motivazioni che hanno portato a questo lavoro di valutazione e revisione di quanto svolto dal 2000 presso il corso di laurea in infermieristica dell’Università degli studi dell’Insubria. I fondamenti che hanno orientato la revisione delle attività didattiche delle scienze infermieristiche nel triennio di laurea sono: la centralità della persona nel processo di cura; l’adozione di un modello concettuale infermieristico che guida alla personalizzazione dell’assistenza; lo sviluppo della capacità di relazionarsi in modo terapeutico, l’adesione ai principi e ai valori etici della professione. Nell’articolo vengono presentate le finalità, gli obiettivi educativi e le attività didattiche per l’insegnamento della disciplina infermieristica, che viene articolata in quattro aree conoscitive: infermieristica generale, metodologia infermieristica, infermieristica clinica (generale e applicata), infermieristica clinica avanzata. La valutazione dell’esperienza iniziata nel 2000 e modificata nel 2008 ha facilitato negli studenti l’acquisizione di una chiara identità professionale. Vengono riportate ulteriori considerazioni conclusive sull’attribuzione degli obiettivi alle unità didattiche, l’identificazione delle quattro aree conoscitive delle scienze infermieristiche e la scelta di trattare l’assistenza infermieristica avanzata nel terzo anno di corso.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)