Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Artioli Giovanna. Genetic Nursing: il counselling nella pratica infermieristica. Io infermiere 2007;10(3):40–47. 
Added by: Cinzia Toro (19/07/2010, 11:25)   Last edited by: Cinzia Toro (29/10/2010, 17:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Artioli2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Assistenza domiciliare integrata (ADI), Formazione del personale, Formazione universitaria, Infermiere di famiglia, Relazione di aiuto
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Artioli
Publisher:
Collection: Io infermiere
Views: 30/2287
Attachments  
Abstract
L’intervento di counselling nell’assistenza infermieristica ha la finalità di aiutare le persone a venire a contatto con le emozioni che la diagnosi suscita, specialmente in ambito oncologico e genetico. Il Genetic Nursing è una pratica olistica che include l’accertamento, la pianificazione, lo sviluppo e la valutazione delle dimensioni fisica,etica, spirituale e psico-sociale dei pazienti e dei familiari che hanno problemi genetici.
L’articolo definisce l’attività di counselling, le caratteristiche, gli obiettivi e le modalità di intervento. Lo sviluppo di abilità di counselling in infermieri con specifica preparazione è un’ innovazione per il nursing al fine di perseguire obiettivi di una infermieristica orientata alla persona in una logica di empowerment e di aderenza al progetto di care.
(A cura di Cinzia Toro).
Added by: Cinzia Toro  Last edited by: Cinzia Toro
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)