Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bachelet Carla Maria. Assistenza infermieristica a migranti. Studio fenomenologico sull’esperienza di malattia e cura di persone migranti a Torino. NEU 2009;28(4):21–32. 
Added by: Simonetta Ugolini (27/07/2010, 21:52)   Last edited by: Simonetta Ugolini (24/10/2010, 16:46)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bachelet2009
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica transculturale
Creators: Bachelet
Publisher:
Collection: NEU
Views: 20/1733
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Quali sono i bisogni di assistenza della persona straniera? Dall’analisi emerge che i sintomi clinici, spesso lievi, veicolano un bisogno di salute complesso. Diffusa è la consapevolezza del funzionamento integrato del proprio corpo e la conoscenza dei percorsi assistenziali. La precarietà socio-economica, l’essere abbandonati a se stessi o la situazione di guerra, sono considerate malattie. La religione è un conforto e le chiese sono occasione di aggregazione sociale. Le signore peruviane dimostrano una buona conoscenza di sistemi tradizionali di cura, usati in sinergia con la medicina scientifica. Ci si affida all’operatore sanitario e il problema della lingua è affrontato con la presenza di accompagnatori. Dall’infermiere ci si aspetta un’attenzione alla persona, non solo alla malattia, e maggiore rispetto e comprensione delle differenze culturali. La disposizione all’ascolto attivo è fondamentale per l’incontro con la persona da assistere.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)