Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Binetti Paola. Il tutorato nel corso di laurea per infermieri: analisi di modelli possibili. International nursing perspectives 2002;2(3):123–133. 
Added by: Teresa Compagnone (08/07/2007, 15:47)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Binetti2002b
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Binetti
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 27/2029
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Il tutorato, ormai sempre più importante nel processo educativo universitario, si sta sviluppando anche nell’ambito del Corso di laurea per Infermieri.
Problema. Nella definizione del sistema tutoriale che si è sviluppato all’Università "Campus Bio -Medico" sono stati applicati diversi modelli quali il tutorato cognitivo (o PBL), il tutorato clinico, il tutorato personale, il tutorato d’aula. Nel Corso di laurea per Infermieri questi modelli, articolati in modo da favorire lo sviluppo delle capacità di apprendimento attivo attraverso un processo di integrazione teorico-pratica ed interdisciplinare, sono stati oggetto di monitoraggio per valutarne l’efficacia.
Conclusione. L’analisi continua di questo sistema ha evidenziato che l’esperienza tutoriale rimane uno degli strumenti più potenti per il raggiungimento degli obiettivi formativi anche per quel che riguarda il Corso di laurea per Infermieri.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)