Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Tomietto Marco, Spangaro Sabrina, Bulfoni Alessandro, Palese Alvisa. Modelli di tutorato ed efficacia percepita degli ambienti di apprendimento clinico: studio comparativo esplorativo. Nursing oggi 2009;14(1):26–31. 
Added by: Nadia Guardiani (13/08/2010, 09:03)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Tomietto2009
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Valutazione dell'apprendimento, Valutazione infermieristica
Creators: Bulfoni, Palese, Spangaro, Tomietto
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 24/1321
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In Italia, ma anche in altri Paesi, la lunga tradizione formativa ha posto da sempre attenzione alle strategie didattiche e organizzative in grado di assicurare un'esperienza di tirocinio di qualità. L'apprendimento clinico, denominato negli attuali ordinamenti didattici come “attività formative professionalizzanti” o “tirocinio” o “pratica clinica”, è parte costitutiva del curriculum degli studi in infermieristica: il nursing come disciplina pratica, infatti, racchiude nel suo stesso esercizio parte del suo sapere (Benner, 2003). Progettare la formazione dell'infermiere significa, pertanto, non solo sviluppare un piano degli studi in grado di aiutare lo studente a sviluppare le conoscenze disciplinari ma anche – e soprattutto – facilitare esperienze cliniche in grado di assicurare la declinazione e lo sviluppo delle competenze attese. In tale processo è centrale la funzione del tutor nel preparare (briefing), supportare la riflessione sull'esperienza (debriefing) e garantire un setting adeguato di apprendimento (Zannini, 2005). Lo sviluppo di questi ultimi costituisce un ambito di crescente interesse anche dei ricercatori (Hosoda, 2006; Saarikoski & Leino-Kilpi, 2002a; Chan, 2001) che concordano nell'attribuire al tutor e alle strategie e ai modelli che attiva un ruolo determinante. Comparare le percezioni degli studenti sull'ambiente di apprendimento clinico ed esplorare la loro associazione ai modelli di tutorato adottati dal Corso di laurea in Infermieristica è la finalità di questo studio esplorativo.
Added by: Nadia Guardiani  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)