Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Battistioli Martina, Maccari Monica, Realdi Giuseppe. Conoscenza delle cure palliative. Indagine sul personale medico e infermieristico in formazione. La rivista italiana di cure palliative 2009;9(3/4):29–38. 
Added by: Sara Martelli (06/10/2010, 16:21)   Last edited by: Sara Martelli (17/10/2010, 15:43)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Battistioli2009a
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Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Scienze della formazione
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Didattica, Infermieri, Medici, Qualità di vita
Creators: Battistioli, Maccari, Realdi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
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Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La qualità della vita percepita dai pazienti è fortemente influenzata dal contesto sociale e familiare nel quale si trovano. Il personale sanitario ha un ruolo determinante nell’assolvere allo scopo delle cure palliative e l’obiettivo del nostro studio è stato quello di esplorare la conoscenza di tale problema nel personale medico e infermieristico in formazione. A tal fine è stato utilizzato un questionario, attinto dalla letteratura e parzialmente modificato e adattato allo scopo dello studio. I risultati ottenuti hanno evidenziato come appena il 50% circa dei soggetti sia a conoscenza del problema “cure palliative” e che tale conoscenza, acquisita solo in parte tramite la didattica frontale, sia risultata frammentaria nel maggior numero di soggetti analizzati (65%). L’indagine ha comunque evidenziato, negli ultimi 5 anni, un trend di miglioramento dell’insegnamento della medicina palliativa, che verosimilmente è diventata argomento di studio affrontato più che in passato. Infine è emersa l’esigenza di acquisire competenze specifiche, adeguate a fronteggiare situazioni difficili. Il nostro studio conferma la necessità, ampiamente attuata in altri Paesi, di una formazione specifica sulle cure palliative, obiettive didattico indispensabile al fine di fornire ai pazienti non solo un’adeguata professionalità, ma anche una competenza relazionale ed empatica diretta al continuo miglioramento della qualità di vita, anche nelle situazioni cliniche di maggiore gravità.
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