Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Montagna Licia, Benaglio Carla, Zannini Lucia. La scrittura riflessiva nella formazione infermieristica: background, esperienze e metodi. Assistenza infermieristica e ricerca 2010;29(3):140–152. 
Added by: Alessandro Pizzalla (18/12/2010, 13:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Montagna2010
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Creators: Benaglio, Montagna, Zannini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 34/1262
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione.
La scrittura della propria esperienza formativa/clinica è da tempo utilizzata in ambito infermieristico per sviluppare riflessione e dunque apprendimento. La scrittura riflessiva (reflective writing) viene utilizzata per sostenere lo sviluppo della competenza clinica, relazionale, etica e della conoscenza di sé.
Obiettivo.
Descrivere le esperienze riportate in letteratura sulla scrittura riflessiva, indicando
i contesti formativi e le tecniche utilizzate in ambito infermieristico.
Metodo.
Analisi narrativa della letteratura internazionale utilizzando le banche dati MedLine e Cinahl.
Risultati.
La scrittura dell'esperienza viene utilizzata nella formazione infermieristica di base, post-base e permanente per sviluppare apprendimenti clinici oppure una più globale crescita professionale e personale. Nel primo caso si utilizzano brevi mandati scritti (anche a partire da scenari clinici), mentre nel secondo diari o giornali di bordo, spesso con richieste di focalizzazione su aspetti specifici dell'esperienza. Queste
focalizzazioni sono molto utili soprattutto per chi non è abituato alla scrittura. Si utilizzano anche gli episodi significativi e/o gli incidenti critici occorsi nella pratica formativa/professionale. Molti lavori su esperienze di scrittura riflessiva sottolineano l'importanza della sua condivisione tra pari e/o del feedback da parte del docente/tutor.
Conclusioni.
Le pratiche di reflective writing possono efficacemente supportare studenti/infermieri nell'apprendimento dall'esperienza. Va tuttavia attentamente considerata la predisposizione alla scrittura e, soprattutto, va previsto un feedback o da parte dei pari o dei docenti/tutor. Poiché questo feedback può avere costi umani elevati, l'introduzione di attività di scrittura riflessiva va attentamente valutata.
Added by: Alessandro Pizzalla  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)