Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bardi Rita, Salvadori Marco, Quercioli Cecilia. La custodia attenuata nel trattamento dei detenuti tossicodipendenti. Esiti a medio termine delle misure alternative alla detenzione nella casa circondariale “M. Gozzini” di Firenze. Mondo sanitario 2010;17(10):13–20. 
Added by: Barbara Di Donato (16/06/2011, 15:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bardi2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in psichiatria
Keywords: Contenzione
Creators: Bardi, Quercioli, Salvadori
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 19/1266
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La nascita della “custodia attenuata” ha segnato un cambio di passo nella gestione dei detenuti tossicodipendenti, ponendo le basi per la creazione di trattamenti rieducativi e risocializzanti. Il presente lavoro documenta l’esperienza compiuta a tale riguardo dagli operatori socio-sanitari della Casa circondariale “Mario Gozzini” di Firenze attraverso l’applicazione di questo modello innovativo di trattamento e di cura, che è in grado di aprire al detenuto tossicodipendente la prospettiva di una nuova vita. Gli autori espongono i dati di follow-up raccolti in uno studio sugli esiti a medio termine dei programmi di trattamento offerti ai reclusi fra il 1999 e il 2006.
Added by: Barbara Di Donato  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)