Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ticozzelli Elena, Tessore Nicoletta, Bordone Teresa, Bona Gianni. Prevenzione delle lesioni da pressione nel bambino sottoposto ad intervento cardiochirurgico. Gli infermieri dei bambini GISIP 2011;3(2):61–62. 
Added by: Loriana Lattanzi (11/03/2012, 19:02)   Last edited by: Loriana Lattanzi (29/08/2012, 12:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ticozzelli2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in cardiologia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in pediatria, Lesioni, Prevenzione, Risk management, Scale di valutazione, Sicurezza, Sicurezza, Valutazione infermieristica
Keywords: Lesioni da pressione, Risk management
Creators: Bona, Bordone, Tessore, Ticozzelli
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 24/1225
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Premessa: il costo del trattamento di un’ulcera da pressione può essere enorme; vi è infatti un dispendio notevole delle risorse del sistema sanitario, ma anche conseguenze emotive e fisiche del paziente che ne è affetto perché prova dolore e sofferenza e si ha un impatto rilevante sulla qualità di vita dell’assistito e della famiglia.
Obiettivi dello studio; valutare come l’assistenza al paziente pediatrico sottoposto ad intervento cardochirurgico compelesso nell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, si è evoluto negli ultimi anni, valutando l’efficacia della scheda di valutazione del rischio di formazione di lesioni da decubito adottata all’interno del percorso cardochirurgico dall’anno 2009.
Materiali e Metodi; lo studio retrospettivo ha preso in considerazione i casi di formazione di lesioni da pressione dall’anno 2008 al primo semestre dell’anno 2010, dei pazienti pediatrici sottoposti ad interventi cardiochirurgici complessi presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Risultati; l’incidenza della formazione di lesioni da decubito, in seguito all’introduzione della scheda di valutazione del rischio di formazione di lesioni da pressione nell’anno 2009, appare diminuita.
Conclusioni: la scheda di valutazione del rischio di formazione di lesioni da pressione è uno strumento importante nella pratica infermieristica perché aiuta la persona che assiste il soggetto affetto da lesione da pressione ad individuare i rischi specifici del soggetto e a pianificare un trattamento idoneo.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)