Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Ambrosi Elisa, Portoghese Igor, Galletta Maura, Marchetti Pierpaolo, Battistelli Adalgisa, Saiani Luisa. L’intenzione di lasciare l’ospedale degli infermieri con esperienza lavorativa <3 anni. Uno studio esplorativo. Assistenza infermieristica e ricerca 2011;30(3):126–134. 
Added by: Alessandro Pizzalla (14/04/2012, 14:18)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (14/04/2012, 15:00)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ambrosi2011a
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Leadership
Creators: Ambrosi, Battistelli, Galletta, Marchetti, Portoghese, Saiani
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 37/1528
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Trattenere gli infermieri è una sfida per i Dirigenti e i Coordinatori infermieristici. Dato che l’intenzione di lasciare l’ospedale è associata all’effettivo turnover, comprendere le ragioni per cui i giovani infermieri dichiarano di voler lasciare l’ospedale in cui sono inseriti è essenziale per poterli trattenere. Obiettivo. Esplorare i fattori che influenzano l’intenzione di turnover dall’ospedale degli infermieri con anzianità lavorativa <3 anni. Metodo. È stato somministrato a tutti gli infermieri di 3 ospedali del Nord Italia un questionario che indagava la loro percezione rispetto alla soddisfazione lavorativa, al senso di appartenenza all’organizzazione, al coinvolgimento lavorativo, alla competenza professionale e al supporto da parte dell’organizzazione, secondo una scala di disaccordo/accordo da 1 a 5.
Risultati. Il 34.4% degli infermieri con anzianità lavorativa <3 anni ha intenzione di lasciare l’ospedale entro 1 anno, il 43.8% di questi ha già inoltrato domanda di trasferimento ad un altro ospedale. Gli infermieri che hanno intenzione di lasciare sono prevalentemente maschi, con un contratto a tempo indeterminato ed abitano ad una distanza maggiore di 30 km dalla sede lavorativa. Inoltre sono meno soddisfatti per il lavoro, il rapporto con i colleghi, il Coordinatore e il personale medico, si percepiscono meno competenti, meno legati al proprio reparto e meno supportati dall’organizzazione.
Conclusioni. Lo studio indica il bisogno di migliorare la soddisfazione lavorativa e il senso di attaccamento al reparto dei giovani infermieri per trattenerli nell’ospedale.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)