Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bagaggiolo Gioietta, Tonelli L, Azzolini Elena, Nante Nicola. Le malattie croniche: nuovi modelli di cura e strutture dedicate. Mondo sanitario 2011;18(9):14–22. 
Added by: Rita Ester Monaco (21/06/2012, 17:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bagaggiolo2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Cure primarie, Infermieristica in geriatria, Organizzazione del lavoro
Keywords: , Modelli organizzativi
Creators: Azzolini, Bagaggiolo, Nante, Tonelli
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 27/1578
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Le dinamiche demografiche ed epidemiologiche degli ultimi anni portano a doverci confrontare con nuovi bisogni di salute della popolazione e con una diversa domanda di servizi sanitari. Il sistema dell’offerta tradizionale deve pertanto essere ripensato anche alla luce degli indirizzi e di come, a livello mondiale, si sperimentano modelli che cercano di dare risposte a queste problematiche. La strada che sembra promettere i migliori risultati è quella di investire nel “sistema delle cure primarie e dei servizi territoriali”. Il presente studio cerca di affrontare dal punto di vista organizzativo e di contenuti quali sono gli approcci metodologici di un sistema dell’offerta diverso, che implementi cambiamenti strutturali organizzativi basati su team multidisciplinare, focalizzati alla prevenzione, all’empowerment dei pazienti e alle modalità di presa in carico dell’utente. Si affronta anche il tema delle “cure intermedie” come valida alternativa all’ospedalizzazione e come risposta a pazienti con patologie che richiedono un elevato grado di protezione.
Added by: Rita Ester Monaco  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)