Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Pierboni Laura, Tonucci Sonia, Lobati Patrizia. Sorveglianza delle infezioni ospedaliere. Nell’ambito della gestione del rischio clinico nell’Azienda Ospedaliera “San Salvatore” di Pesaro. Rischio Sanità 2011(41):23–31. 
Added by: Claudia Onofri (10/10/2012, 23:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pierboni2011
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene, Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Formazione del personale, Formazione permanente, Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera, Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: , Formazione permanente, Infezioni correlate all'assistenza, Risk management
Creators: Lobati, Pierboni, Tonucci
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 21/1051
Attachments  
Abstract
La prevenzione delle complicanze infettive rientra nell’attività di gestione del rischio clinico nelle aziende sanitarie, ed è oggi un problema rilevante a causa dell’aumento dei pazienti immunodepressi, della diffusione dei microrganismi resistenti agli antibiotici e dello sviluppo dei programmi di assistenza integrata. In Italia il numero stimato di infezioni ospedaliere è stimato tra il 5% e l’8%. Nell’Azienda ospedaliera San Salvatore di Pesaro il programma di sorveglianza delle infezioni ospedaliere è iniziato nel 1999; con i dati ottenuti, è stato possibile intraprendere diversi progetti: sorveglianza delle infezioni da catetere venoso centrale e urinario, della ferita chirurgica, degli eventi sentinella, monitoraggio dei microrganismi resistenti agli antibiotici, delle infezioni collegate all’assistenza sociosanitaria. Il comitato di controllo delle infezioni ospedaliere ha costituito un gruppo per le attività relative alla raccolta ed elaborazione dei dati. La formazione del personale, l’elaborazione di protocolli e procedure, la costruzione del prontuario dei disinfettanti, gli audit tra gli operatori sanitari sono state le azioni principali per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei servizi erogati.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)