Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Benigni Bruno. I livelli essenziali di assistenza (LEA) per la salute mentale. Sistema salute 2012;56(2):205–216. 
Added by: Teresa Compagnone (26/10/2012, 11:43)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Benigni2012
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Legislazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Legislazione sanitaria
Keywords: Contenzione
Creators: Benigni
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 26/1486
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi. Contribuire alla ri-definizione del diritto alla salute mentale dei cittadini tramite una nuova impostazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) previsti dalla lettera m) dell’articolo 117 della Costituzione italiana.
Metodologia. Dalla storia del diritto alla salute mentale alla ricognizione dei bisogni attuali in una società in profonda trasformazione. Dalla tassonomia delle prestazioni ai percorsi per la salute mentale con la declaratoria delle competenze delle Istituzioni interessate (STATO, Regioni e Province autonome, Aziende sanitarie locali), con la definizione degli standard di servizi, con la quantificazione delle risorse finanziarie stanziate e con la istituzione di Autority di garanzia.
Risultati. La definizione di nuovi LEA è affidata al Parlamento italiano e, dunque, alle forze politiche cui è richiesta una nuova cultura dello sviluppo del Paese fondato sulla centralità e qualità del welfare, sui diritti universali delle persone e sulla partecipazione dei cittadini.
Conclusioni. Il diritto alla salute mentale del cittadino ha bisogno di una forte mobilitazione dei soggetti sociali interessati i quali possono trovare in mappa condivisa di Livelli essenziali di servizi una loro unità sostanziale e la spinta propulsiva per un serrato confronto con le Istituzioni cui compete l’applicazione della Costituzione italiana.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8008 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)