Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Romagnoli Carlo. Qualità in promozione della salute. Sistema salute 2012;56(3):393–405. 
Added by: Teresa Compagnone (22/01/2013, 11:31)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Romagnoli2012a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene, Management
Subcategories: Epidemiologia, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Romagnoli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 32/1046
Attachments   URLs   http://www.antropologiamedica.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Problematiche affrontate. Applicando il programma ministeriale “Guadagnare Salute” la AUSL di Perugia ha attivato un apposito coordinamento aziendale, che, analizzando quanto fatto in promozione della salute (ps), ha evidenziato forti carenze nella qualità degli interventi di ps.
Obiettivi. a) individuare e definire le dimensioni della qualità importanti per gli interventi di ps; b) individuare e definire standard relativi a tali dimensioni della qualità; c) definire un percorso aziendale condiviso e sostenibile per l’applicazione di tali standard.
Metodologia. Combinazione di analisi di consenso della letteratura scientifica e di metodo Delphi.
Risultati. a) le dimensioni importanti per la qualità degli interventi di ps sono state individuate in: coinvolgimento della popolazione nella scelta delle priorità, efficacia, sicurezza, appropriatezza – adattate alla specificità della ps – valutabilità, fornendo le rispettive definizioni operative e formulando una possibile concatenazione gerarchica tra le stesse; b) per ciascuna di tali dimensioni sono stati formulati standard basilari e di riferimento con relativi criteri; c) il percorso applicativo per una adesione progressiva e adattata alle specificità locali.
Discussione e conclusioni. Il miglioramento della qualità degli interventi di ps deriva sia dalla definizione di un modello dei determinanti di salute che non includa solo i fattori comportamentali sia di paralleli adeguamenti metodologici di cui riteniamo la nostra sperimentazione fornisca un possibile esempio di cui vengono illustrati gli sviluppi in corso nel nostro territorio.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)