Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Rocco Gennaro, Stievano Alessandro. Il paradigma olistico della salute in un’antropologia integrale della persona. Infermiere Oggi 2011;21(2):3–6. 
Added by: Mauro Iossa (27/02/2013, 23:49)   Last edited by: Mauro Iossa (28/02/2013, 00:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rocco2011d
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Etica, Filosofia, Teorie infermieristiche
Subcategories: Codici deontologici, Filosofia dell'assistenza, Filosofia dell'assistenza, Filosofia della medicina, Rapporto infermiere-paziente
Creators: Rocco, Stievano
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 29/1166
Attachments  
Abstract
Il concetto di salute secondo il paradigma olistico, mette in risalto sia l’uomo come essere bio-psico-socio-spirituale, sia l’ambiente di riferimento in cui è inserito, sia la sua relazionalità e la sua resilienza rispetto all’ambiente socio-geografico che lo circonda. Salute e malattia si costituiscono come una dualità ambigua, dai confini incerti, mobili, che variano nel tempo e nello spazio e subordinata a ciò che per la persona rappresenta l’autentico bene. Traslando l’argomento nel nursing e nel rapporto infermiere-paziente, si può affermare che se il processo di nursing, non si riconfigura come un processo di scoperta dei bisogni dell’altro, non riuscirà mai a diventare il metodo principe dell’assistenza. Rosemarie Rizzo Parse, considera che il vero fondamento epistemologico dell’assistenza infermieristica sia il processo infermiere-persona, all’interno del quale si esprime il rispetto per la dignità dell’altro. L’infermiere, nella società complessa, ha un ruolo rilevante nel promuovere la centralità dell’assistenza alla persona senza discriminazioni sociali ed economiche, come ribadito dal Codice Deontologico del 2009 e, chi lavora a stretto contatto con gli assistiti, deve saper sviluppare quel ruolo di catalizzatore empatico di tutti gli interventi sanitari e ha un ruolo importante nell’educazione e nella promozione della salute.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8013 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)