Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Anemoli Valentina, Cappuccini Chiara. La georeferenziazione applicata alla registrazione delle patologie neoplastiche: uno strumento per la Sanità Pubblica. Sistema salute 2012;56(4):513–523. 
Added by: Teresa Compagnone (02/04/2013, 15:08)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Anemoli2012
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Igiene ambientale, Malattie cronico-degenerative
Creators: Anemoli, Cappuccini
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 37/1291
Attachments   URLs   http://www.antropologiamedica.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo. L’obiettivo del presente studio è quello di analizzare l’utilità della georeferenziazione in generale e applicata ai dati epidemiologici forniti dal Registro Tumore Umbro di Popolazione (RTUP) ai fini della valutazione degli interventi di programmazione e organizzazione delle prestazioni e dei servizi del SSN e del SSR.
Metodologia. Sono approfonditi i concetti di sistemi informativi geografici (SIS) e georeferenziazione e descritta la loro applicazione e utilizzazione da parte del RTUP. Sono riportati alcuni esempi di impiego.
Risultati. La georeferenziazione può rappresentare una innovativa metodologia investigativa per una migliore conoscenza della specifica realtà umana e ambientale su cui gli operatori sanitari si trovano ad intervenire.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)