Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Spera Mariangela, Colì Elisa, Rissotto Antonella. La valutazione partecipata dei centri diurni per la salute mentale nel Comune di Roma: un’esperienza di ricerca-intervento in contesto sociosanitario. Psicologia della salute 2011(2):173–190. 
Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 17:21)   Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 20:34)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Spera2011a
View all bibliographic details
Categories: Management, Psicologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Day hospital
Keywords: Riabilitazione psichiatrica
Creators: Colì, Rissotto, Spera
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 18/1098
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il progetto di "valutazione partecipata dei centri diurni per la salute mentale nel Comune di Roma", realizzato dall’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR, nasce nel 2004 su incarico del dipartimento alle politiche sociali e della salute del Comune di Roma. La ricerca-intervento realizzata rappresentava una risposta alle diverse esigenze: dell’ente locale, che sentiva la necessità di dotarsi di strumenti di valutazione, e dei servizi, che soffrivano una condizione di isolamento rispetto al contesto istituzionale e territoriale. Il progetto, frutto della dialettica tra i diversi stakeholders, ha coinvolto numerosi attori dei 26 centri diurni romani e ha previsto la realizzazione di attività relative a: qualità, organizzazione, rappresentazioni sociali, progettazione delle attività, formazione. Nell’articolo sono descritte le fasi di sviluppo del progetto ed evidenziati alcuni aspetti, come ad esempio il coinvolgimento attivo di operatori e responsabili nelle attività di ricerca; i cambiamenti attivati nel lavoro dei centri diurni; la ridefinizione del ruolo e della mission dell’ente locale. Sono inoltre proposte alcune riflessioni metodologiche.
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8016 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)