Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cislaghi Cesare. La sanità prossima ventura (o sventura?) [Editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(4-5):198–200. 
Added by: Mauro Iossa (07/02/2014, 11:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cislaghi2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene, Legislazione, Scienze dell'informazione
Subcategories: Contabilità generale, Internet, Legislazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Keywords: , Budget, Servizio sanitario regionale
Creators: Cislaghi
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 28/1029
Attachments  
Abstract
Negli ultimi 35 anni in Italia si sono verificate un susseguirsi di riforme della sanità a partire dalla legge 833 del 1978 sino ai giorni nostri. In questi anni le critiche hanno riguardato sempre la mancanza di controllo sull’incremento della spesa sanitaria, critiche che non corrispondono del tutto a realtà; infatti se si osserva lo scenario europeo, l’Italia è tra i paesi che spendono meno per la sanità. Se dall’ottica nazionale si passa a quella delle 20 regioni italiane si osserva una realtà ben diversa con bilanci in profondo rosso. La stabilità di bilancio richiesta dall’Europa ha costretto i governi a tagliare i finanziamenti della sanità, imponendo dei piani di rientro alle Regioni. In questo clima generale è chiara l’esigenza di arrivare ad una riforma del sistema sanitario, e sono molte le proposte avanzate che vanno da una quasi demolizione del sistema a un suo rafforzamento ed estensione nei settori oggi non coperti. Per questi motivi riteniamo che sia giusto e urgente aprire un dibattito costruttivo sul futuro della sanità italiana, affinchè questa riforma non deve essere fatta come operazione verticistica di politici o amministratori, ma deve costruirsi come convinzione tra operatori e la popolazione.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)