Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Binetti Paola. La valutazione del sapere della formazione nelle facoltà di medicina. International nursing perspectives 2002;2(1):17–31. 
Added by: Teresa Compagnone (10/04/2007, 11:21)   Last edited by: Teresa Compagnone (19/11/2009, 12:25)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Binetti2002
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Binetti
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 17/1728
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. La valutazione della qualità della formazione è un obiettivo di grande interesse per tutte le istituzioni accademiche, perché offre un fondamento obiettivo ai progetti di sperimentazione didattica, che debbono caratterizzare la ricerca scientifica anche nel campo della formazione, secondo i principi della best Evidence Medical education.
Problema. Il presente articolo cerca di individuare nell’ampio panorama internazionale i modelli di valutazione che offrono maggiori garanzie di rigore scientifico e riproducibilità: Boyer, Bowles, Harden e Crosby, Morrison-Sullivan, Murray e Jolly, Nicol e Patterson, Gola, e Binetti. Coglierne le suggestioni più interessanti può stimolare una riflessione utile per influenzare in modo significativo le future scelte degli atenei.
Conclusioni. L’analisi comparativa tra i diversi metodi è di particolare interesse per quei corsi di laurea giovani, come per esempio per quello di Nursing in Italia, in cui la scelta del corpo docente è determinante non solo per il processo di formazione degli studenti, ma anche per definire gli standard culturali e scientifici di un nuovo raggruppamento di docenti.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8013 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)