Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Manzoni E. Un servizio sanitario a misura d’uomo: Utopia o realtà. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2014;26(3):147–151. 
Added by: Daniela Trinca (20/03/2015, 16:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Manzoni2014
View all bibliographic details
Categories: Filosofia, Teorie infermieristiche
Subcategories: Filosofia dell'assistenza, Filosofia dell'assistenza, Filosofia della medicina
Creators: Manzoni
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 36/859
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
Bauman afferma che nella società contemporanea si sono “liquefatti” i legami tra gli individui, i legami sociali tendono a dissiparsi, a disgregarsi e a diventare sempre più effimeri. Secondo Bauman tale processo di liquefazione si attua in diversi ambiti della vita nella società contemporanea come ad esempio il lavoro, la comunità, l’individuo, i rapporti sociali, la libertà, le strutture sociali. I fenomeni continuano a cambiare il loro modo di essere e manifestarsi, proprio come un liquido il quale assume la forma del contenitore che lo significa. L’unica cosa certa oggi, è l’incertezza. Accogliere la complessità significa quindi rendere intero e ottenere un risultato che è maggiore e diverso della somma dei risultati dei singoli elementi che compongono l’intero medesimo. La complessità è assumere l’incertezza come sfida. Incertezza necessaria per creare, comprendere, conoscere, narrare e, soprattutto, integrare. La sfida della globalità rende evidente che bisogna muoversi nella dimensione della complessità poiché la realtà non è affatto prevedibile. Le vecchie ripartizioni, e quindi divisioni, tra formazione, organizzazione, ricerca e pratica professionale, non reggono più. Esse non solo sono insufficienti alla comprensione, ma riducendo il fenomeno, non giungono nemmeno a decodificarlo efficacemente.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)