Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Benedetti Fausto, Maiorana Francesca. Memoty Safe: Giano bifronte della cultura della salute e della sicurezza nella scuola. Sistema salute 2015;59(3):355–362. 
Added by: Teresa Compagnone (18/06/2016, 11:15)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Benedetti2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Benedetti, Maiorana
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 25/754
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Memory Safe è un’operazione culturale sulla quale INDIRE sta investendo molte delle sue energie grazie anche alle considerevoli risorse stanziate dal Ministero del Lavoro per il finanziamento delle iniziative scolastiche ritenute più significative nell’ambito della cultura della salute e della sicurezza.
Per la prima volta in Italia, Memory Safe, quale progetto-quadro che include al suo interno idee progettuali più circostanziate, fa comunicare la cultura della sicurezza, intesa come educazione alla salute, alla sicurezza e al benessere, con la sicurezza in senso stretto.
Obiettivo primario del progetto è quello di innescare processi educativi e formativi in grado di trasformare la vecchia concezione della sicurezza quale ostica materia extra-scolastica in una cultura che mostri una filosofia caratterizzante tutte le discipline, il management e le relazioni interne ed esterne alla scuola, in grado anche di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Questo approccio olistico si fonda sul modello del whole school approach che trova le sue ragioni fondative nazionali nei progetti SILOS e Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza.
Memory Safe punta a far “esondare” la cultura della salute e della sicurezza oltre le mura scolastiche, affinché la crescita integrale e responsabile non sia solo ascrivibile al singolo ma sia il frutto della società nel suo complesso. La conclusione del progetto di conseguenza non può essere per forza di cose quella del suo cronoprogramma, piuttosto quella di un tempo più lungo, qui non precisabile, quello dell’impatto e della sostenibilità.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)