Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Beatini Paola, Beltrano Anna, Ferrante Anna Lisa, Modolo Maria A. Scuola promotrice di salute; ricerca intervento per la sperimentazione di un modello centrato sul lavoro scolastico. Sistema salute 2015;59(3):396–424. 
Added by: Teresa Compagnone (18/06/2016, 11:50)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Beatini2015a
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Beatini, Beltrano, Ferrante, Modolo
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 24/827
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
È presentata una ricerca intervento realizzata nella Regione Umbria, con la responsabilità scientifica del Centro Sperimentale per l’Educazione Sanitaria dell’Università degli Studi di Perugia, finalizzata alla costruzione di un modello di scuola promotrice di salute (nel I biennio della scuola media superiore), fortemente ancorata ai concetti chiave di lavoro scolastico e azione interistituzionale. Il processo – svoltosi nel corso di due anni – ha coinvolto in un approccio sistemico l’insieme dei diversi attori dell’Istituzione Scolastica, del Sistema Sanitario e degli Enti Locali che operano un favore del ben-essere della comunità scolastica. Il percorso condotto in sette scuole medie superiori ha previsto corsi di formazione per insegnanti e sperimentazione di moduli extradisciplinari e disciplinari coerenti con i principi della salute. Sono state sperimentate strategie e metodologia didattiche centrate sul coinvolgimento attivo dei soggetti e sulla capacità di promuovere consapevolezza critica, autonomia empowerment . La ricerca ha previsto fasi di valutazione in itinere ed una valutazione finale. Risultato del Tavolo Istituzionale cui partecipavano tutti i rappresentanti delle Istituzioni coinvolte, un Documento Promozione della salute nell’età evolutiva: le reti famiglia e scuola, successivamente inserito nella redazione del PIANO SANITARIO REGIONALE 2003-2006 e dal quale ha preso avvio la realizzazione di un Patto per la Salute in Età Evolutiva/Piano per una Scuola produttrice di Salute, tuttora in fase di elaborazione.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8011 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)