Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cislaghi Gian L, Brunelli Cinzia, Baiguini Giuseppe, De Conno Franco, Caraceni Augusto. Il trattamento professionale Shiatsu nell'assistenza alla persona ricoverata in hospice. La rivista italiana di cure palliative 2007;7(2):30–35. 
Added by: Concetta Di Mercione (11/09/2007, 19:23)   Last edited by: Concetta Di Mercione (21/06/2008, 18:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cislaghi2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Complessità assistenziale, Cure palliative, Infermieristica in oncologia, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Hospice
Creators: Baiguini, Brunelli, Caraceni, Cislaghi, De Conno
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 29/1531
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Scopo di questo studio è valutare l'effetto della tecnica Shiatsu nel migliorare lo stato di rilassamento e di benessere del malato oncologico terminale ricoverato in hospice, alleviandone i disturbi psico-fisici correlati alle condizioni cliniche.
L'intervento con lo Shiatsu è complementare alle cure mediche.
Nel periodo da Novembre 2006 a Marzo 2007 sono state trattate 16 persone per un totale di 66 sedute di Shiatsu (media di 4 sedute per persona) della durata di circa 50 minuti ciascuna, con una frequenza di tre incontri alla settimana.
Sono stati valutati i seguenti parametri prima e dopo ogni trattamento: rilassamento, benessere generale, nausea, dolore, dispnea e ansia, utilizzando una scheda con scale di valutazione numeriche da 0 a 10 adattata dall'Edmonton Symptom Assessment Scale (ESAS).
Si è evidenziato un miglioramento di tutti i parametri al termine della seduta; i risultati più significativi sul rilassamento (di aumento medio di 2,93 punti fra pre e post-seduta), sul benessere generale (aumento di 2,91 punti) e sulla riduzione dell'ansia (diminuzione di 1,48 punti).
Nell'analisi dell'effetto a lungo termine si è considerata la media delle differenze tra il valore basale, calcolato sulla rilevazione precedente alla prima seduta, e la media dei risultati precedenti ai trattamenti successivi. Nel lungo termine si evidenzia un risultato nel complesso positivo; risulta statisticamente significativa la differenza in riduzione dell'ansia dopo i trattamenti (2,15, IC al 95% da 0,35 a 3,94).
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)