Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Karmann Claude Fusco, Floridia Lucia, Pamovio Mario, Viaro Daniela, Bignotti Paola. Costituzione e gestione di un'équipe di volontari in hospice: il ruolo del coordinatore. La rivista italiana di cure palliative 2007;7(2):62–71. 
Added by: Concetta Di Mercione (12/09/2007, 18:50)   Last edited by: Concetta Di Mercione (21/06/2008, 18:58)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Karmann2007
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Scienze della formazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Complessità assistenziale, Cure palliative, Infermieristica in oncologia, Strutture sanitarie accreditate, Volontari
Keywords: Hospice
Creators: Bignotti, Floridia, Karmann, Pamovio, Viaro
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 25/1249
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'obiettivo che ci si pone è di condividere, con chi intenda costituire e organizzare un'équipe di volontari in hospice, l'esperienza acquisita in 30 anni di gestione di gruppi di volontariato e in oltre 15 anni di volontariato in hospice. I rapporti fra l'associazione che mette a disposizione i propri volontari e la struttura che gestisce l'hospice necessitano preliminarmente di un quadro normativo molto preciso, concordato fra i due soggetti, che definisca con chiarezza gli impegni e le responsabilità di ognuno. E' fondamentale il processo di reclutamento, selezione, supporto e formazione continua dei volontari. Un ruolo cruciale per la valorizzazione delle risorse offerte dai volontari e per creare un gruppo omogeneo e partecipativo è quello del coordinatore dei volontari. Egli rappresenta un punto di riferimento certo, sia per il gruppo di volontari sia per gli operatori della struttura, agendo come rappresentante dell'associazione presso l'hospice, e molteplici sono i suoi compiti. Presso numerosi hospice all'estero questo ruolo viene spesso ricoperto da un professionista, mentre in Italia solitamente spetta a un volontario del gruppo, se possibile a turno, compatibilmente con le caratteristiche e la disponibilità dei singoli volontari, per evitare il cristallizzarsi dei ruoli.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)