Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Veronesi Luisa, Merola Elisa P, Schiavone Miguel, Forni Cristiana. Efficacia della valva di posizione con scarico al tallone nei bambini portatori di apparecchio gessato agli arti inferiori. Trial randomizzato controllato in aperto. Assistenza infermieristica e ricerca 2016;35(2):62–69. 
Added by: Alessandro Pizzalla (06/01/2017, 17:41)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (06/01/2017, 18:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Veronesi2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in ortopedia, Infermieristica in pediatria, Lesioni, Sintomi
Keywords: Dolore, Lesioni da pressione
Creators: Forni, Merola, Schiavone, Veronesi
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 33/718
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Gli apparecchi gessati sono molto utilizzati in ortopedia pediatrica ma ci sono pochi studi sulle complicanze legate all’apparecchio stesso e sulla loro prevenzione.
Obiettivo. Valutare se posizionando una valva di posizione custom made, con scarico al calcagno si riduce l’incidenza del dolore, degli interventi assistenziali il materiale necessario per mantenere la posizione di scarico al calcagno, le lesioni da pressione, e aumenta il comfort percepito nei bambini portatori di apparecchio gessato agli arti inferiori.
Metodi. Ai bambini del gruppo sperimentale veniva posizionata, al termine dell’intervento chirurgico, la valva sotto il gesso all’arto inferiore; nel gruppo di controllo il gesso veniva mantenuto in posizione con cuscini.
Risultati. Da novembre 2014 ad agosto 2015 sono stati arruolati 57 bambini, 29 nel gruppo sperimentale (50.8%) e 28 nel gruppo di controllo (49.2%). I livelli mediani di dolore sono stati 4 (gruppo valva) vs 5 (controlli) p=ns; il numero medio di interventi assistenziali 2.1 (gruppo valva) vs 5.2 controlli; p<0.0005 e i materiali utilizzati 1.3 (gruppo valva) vs 2.8 (controlli); p<0.0005. Il confort medio percepito è stato di 8.9 (gruppo valva) vs 7.6 (controlli) p<0.001. È stata riscontrata una differenza del numero assoluto di lesioni da pressione: 1 caso nel gruppo sperimentale e 5 nel gruppo di controllo, RR 0.21 (IC 95% -1.88-2.29; P 0.079).
Conclusioni. L’utilizzo delle valve di posizione è efficace per ridurre gli interventi assistenziali e i materiali necessari, migliorare il confort percepito ma non il dolore.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)