Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Choelo Timbo Christiane, Braga Godinho Daniela, Cavalcante Fontenele Fernanda, De Jesus Barbosa Maria Rosimar, Lancia Loreto, Melo Dodt Regina Claudia, et al.. Incidenza di lesioni della cute dei pretermine in una unità di terapia intensive neonatale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015-2016;7(4):132–135. 
Added by: Loriana Lattanzi (06/02/2017, 16:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: ChoeloTimbo2015-2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Lesioni
Keywords: Lesioni da pressione
Creators: Braga Godinho, Choelo Timbo, De Jesus Barbosa, Cavalcante Fontenele, Lancia, Melo Dodt, Silveira Rocha
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/670
Attachments  
Abstract
( Trascritto dall'articolo)
La cura della cute dei neonati pretermine è una priorità per gli infermieri che lavorano nelle terapie intensive neonatali, allo scopo di ridurre il rischio di sviluppare lesioni durante l'ospedalizzazione.
Obiettivo. Lo scopo di questo studio è stato di valutare le lesioni cutanee che colpiscono i neonati prematuri in una terapia intensiva neonatale brasiliana.
Materiali e metodi. Studio esplorativo quantitativo descrittivo, svolto per la durata di un mese nel 2014 in una terapia intensiva neonatale di un ospedale pubblico di Fortaleza. È stato utilizzato un modulo di raccolta dati costruito ad hoc.
Risultati. Il campione ha incluso 27 neonati pretermine che sono stati ricoverati durante il periodo di studio, con 39 lesioni identificate. Sono stati rilevati 12 ematomi (31%), 9 dermatiti da pannolino (22%), cinque iperemie con edema (13%), q4 abrasioni (10%), due eritemi (5%), due Candidosi (5%), due ematomi (5%), una pustola, una cellulite e un emangioma (3%). Gli arti superiori sono il sito di maggior incidenza di lesioni con 17 casi (44%), probabilmente perché sono il luogo di prima scelta per i prelievi di sangue e l'introduzione di presidi per la terapia endovenosa. Si sono registrati inoltre 11 casi (27%) nella regione perianale associati con la presenza di feci liquide, quattro casi (10%) sul volto e quattro casi (10%) sull'addome. Sugli arti inferiori, il torace e la fronte e' stata rilevata soltanto una sola lesione. È stata osservata una predominanza di lesioni con una superficie superiore a 1 cm² per un totale di 19 casi (50%); la maggioranza di essi aveva una lunghezza massima inferiore a 1 cm. Per quanto riguarda il trattamento, in 21 casi sono stati usati farmaci topici, in nove casi c'è stata semplice osservazione dell'evoluzione della lesione.
Discussione. E’ necessaria una crescente attenzione alla cura della cute dei neonati prematuri non solo Per quanto riguarda il trattamento ma soprattutto per la prevenzione
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)