Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bertoncelli Chiara, De Gaspari Luca. La Direzione delle Professioni Sanitarie: Stato dell’arte e prospettive future nella Regione Veneto. Organizzazione Sanitaria 2017;41(3):21–31. 
Added by: Paola Gentili (25/12/2017, 12:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bertoncelli2017
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management
Subcategories: Dirigenza infermieristica, Legislazione infermieristica, Legislazione sanitaria, Organizzazione del lavoro, Programmazione sanitaria
Creators: Bertoncelli, De Gaspari
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 28/613
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’introduzione, nell’organizzazione delle Aziende Sanitarie, di strutture dedicate alla gestione delle professioni sanitarie è il risultato di un lungo percorso di riconoscimento ed evoluzione delle figure sanitarie non mediche. Nella Regione Veneto, l‟attuale normativa demanda tali funzioni alla Direzione delle Professioni Sanitarie. Lo scopo del presente studio, condotto antecedentemente alla riforma sanitaria del Veneto, è stato quello di verificare, nel Veneto, il livello di implementazione del modello giuridico previsto per la Direzione delle Professioni Sanitarie nonché le funzioni svolte dalla stessa. I dati emersi dallo studio hanno dimostrato un disallineamento tra il modello giuridico e quello attuato, una disomogeneità nelle funzioni svolte ed un limitato sviluppo in chiave manageriale. In questo momento di trasformazione del Sistema Sanitario Regionale si presenta l’opportunità di rivedere l’organizzazione e le funzioni da assegnare alla Direzione delle Professioni Sanitarie.
 

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7814 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)