Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Chierici Emanuela, Piras Ilenia. La gestione del sito neurochirurgico in neurochirurgia cranica: evidenze sul metodo non shaved. NEU 2012;31(2):10–16. 
Added by: Saverio Mosetti (16/11/2018, 17:25)   Last edited by: Saverio Mosetti (17/11/2018, 00:32)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Chierici2012
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica in neurochirurgia
Keywords: Disinfezione, Incidenza
Creators: Chierici, Piras
Publisher:
Collection: NEU
Views: 28/564
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Dalla realtà lavorativa è nata l’esigenza di aggiornare le conoscenze sulla gestione del sito chirurgico in neurochirurgia cranica, per arrivare ad una migliore pratica clinica. La letteratura dimostra che in neurochirurgia cranica il metodo shaved (tricotomia) non riduce il rischio di infezione del sito chirurgico, quello non shaved (non tricotomia) rappresenta invece un approccio sicuro rispetto al rischio infettivo e con un impatto positivo sulla sfera psicosociale della persona. L'obiettivo è confrontare le differenze esistenti tra le diverse tecniche di applicazione del metodo non shaved, individuando quello più efficace per la gestione perioperatoria del paziente e che consenta un rapido reinserimento sociale. È stata condotta una revisione della letteratura consultando la banca dati Medline. Gli studi esaminati forniscono indicazioni importanti che possono essere utilizzate con l'impegno e il coinvolgimento di tutti i professionisti dell'equipe, al fine di elaborare un protocollo unico di gestione del sito chirurgico alla luce delle evidenze emerse.


Added by: Saverio Mosetti  Last edited by: Saverio Mosetti
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)