Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bertolini Roberta, Cassinelli Davide. Le competenze infermieristiche: Scelta di metodo o di politica professionale. NEU 2014;33(1):45–49. 
Added by: Claudia Mattaioli (19/11/2018, 22:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bertolini2014
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Formazione del personale, Gestione del personale
Keywords: Formazione regionale, Formazione universitaria, Valutazione del personale
Creators: Bertolini, Cassinelli
Publisher:
Collection: NEU
Views: 19/585
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’Articolo).

La competenza è l’insieme delle dimensioni che producono un comportamento professionale efficace, si alimenta del sapere, si manifesta nel fare, ma ha le sue basi e la sua sostanza nell’essere e nelle caratteristiche personali. La competenza è una caratteristica degli esseri viventi, legata ad una performance, ma non in modo esclusivo, e si esprime un comportamento, nonostante la competenza non sia di per sé un comportamento. Alcuni autori affermano che esistono due livelli di competenze, quelle superficiali (skill), più facili da sviluppare, e quelle profonde (motivazioni e caratteristiche), che richiedono pazienza, impegno, training ed esperienze positive. Selezionare qualcuno sulla base delle skill e non delle competenze, può essere più semplice, ma meno efficace se si vogliono ottenere buoni risultati. Le “keys competences” sono indispensabili, per chiunque svolga un determinato ruolo, la loro valutazione periodica può diventare un’opportunità di verifica ed orientamento del proprio potenziale. In conclusione, possiamo affermare che per determinare i livelli di accettazione, di responsabilità, di autonomia e di progettazione è indispensabile identificare le competenze necessarie per un determinato ruolo.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)