Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Marcadelli Silvia. Narrazione e processo tutoriale: esperienze di apprendimento nelle professioni sanitarie. NEU 2012;31(3):38–56. 
Added by: Saverio Mosetti (24/11/2018, 15:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marcadelli2012
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Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Scienze dell'informazione, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Personale sanitario, Rapporto infermiere-paziente, Studenti
Creators: Marcadelli
Publisher:
Collection: NEU
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Abstract

Il quadro sanitario odierno, ipercomplessificatosi nel ramo dell’assistenza, richiede sempre più frequentemente il possesso, oltre che di competenze tecniche, di competenze trasversali e decisionali, con maggior riguardo all’aspetto relazionale, divenuto ormai elemento essenziale in un coerente rapporto terapeutico con il paziente. Nelle professioni sanitarie, e in particolar modo in quella infermieristica, discussa in questa sede, il ruolo dell’apprendimento professionalizzante ricalca una certa importanza nel percorso formativo di base; e il metodo narrativo illustra proprio come l’esperienza dell’apprendimento sia una caratteristica importante tanto quanto poi avverrà per l’apprendimento dall’esperienza. Nel contesto gioca un compito fondamentale il tutor didattico/clinico. Il lavoro in oggetto prende in considerazione determinate competenze ritenute, ancora oggi, poco sviluppate, in cui è possibile osservarvi riflessioni sui processi di apprendimento. Il campione intervistato è composto da studenti e tutor di due sedi del corso di laurea che si sono raccontati, e confrontandosi hanno appreso notizie maggiori relative al loro specifico apprendimento. Lo studio in essere mostra come la competenza relazionale sia oggi un elementi imprescindibile nei processi di cura e assistenza della persona, per la quale viene anche richiesta una dimensione affettiva forte, e deve essere quanto più acquisita sia nel processo di formazione dello studente quanto nella pratica assistenziale, con riferimento a tutte le professioni del comparto sanitario.

(A cura di Saverio Mosetti).


  
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