Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Muzzana Chiara, Saiani Luisa, Mantovan Franco, Ausserhofer Dietmar. Estensione e tipologia del razionamento implicito dell’assistenza infermieristica nei sette ospedali dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige:  studio descrittivo. Assistenza infermieristica e ricerca 2018;37(3):128–135. 
Added by: admin (09/12/2018, 06:31)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Muzzana2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Risultati infermieristici, Sicurezza
Keywords: Rischio clinico, Risk management
Creators: Ausserhofer, Mantovan, Muzzana, Saiani
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 24/540
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).                                                                                                                                                                             
Introduzione. Il razionamento implicito dell'assistenza infermieristica è un fenomeno internazionale, consiste nel rifiuto o mancata esecuzione di misure di cura necessarie per i pazienti per mancanza di risorse. Obiettivo. Descrivere l'estensione e la tipologia di assistenza razionata implicitamente negli ospedali altoatesini, esplorare le differenze nei diversi ambiti clinici e tra personale infermieristico e di supporto. Metodo. Sono stati analizzati dati di 934 infermieri e OSS impiegati nell'assistenza diretta con pazienti adulti (24 medicine, 13 chirurgie, 5 riabilitazioni, 4 terapie intensive) che tra settembre-novembre 2015 hanno compilato il questionario Basel Extent of Rationing of Nursing Care (BERNCA) nei sette ospedali dell'Azienda Sanitaria della Provincia di Bolzano. È stata effettuata l'analisi descrittiva ed esplorativa. Risultati. Le attività più razionate riguardavano la “pianificazione dell'assistenza" (37.3%), la “sorveglianza a paziente in stato confusionale" (30.7%), il “supporto emotivo" (30.1%) e il “colloquio con pazienti/familiari" (28.4%). Delle dieci attività più razionate da infermieri e OSS sette sono le medesime, anche nei diversi contesti clinici ma con frequenze differenti; differenze statistiche significative sono state osservate per: pianificazione dell'assistenza, assistenza riabilitativa, colloquio con pazienti/familiari. Discussione. Negli ospedali altoatesini si verifica un razionamento implicito dell'assistenza infermieristica. Si razionano principalmente attività legate alla pianificazione e alla documentazione dell'assistenza, dando priorità ad attività legate all'assistenza diretta. È importante indagare come vengono definite le priorità per aumentare la consapevolezza di cosa si raziona e garantire sicurezza e assistenza di qualità.

Added by: admin  Last edited by: admin
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)