Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Montanari Paola, Clari Marco, Conti Alessio, Alvaro Angelica. La presa in carico infermieristica dei caregiver dei pazienti con ictus: Interventi di supporto e difficoltà relazionali;ricerca descrittiva in un centro riabilitativo. NEU 2014;33(3):6–13. 
Added by: Claudia Mattaioli (10/12/2018, 22:35)   Last edited by: Claudia Mattaioli (10/12/2018, 22:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Montanari2014
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Caregiver, Comunicazione, Infermieristica in neurologia
Keywords: Neurologia, Presa in carico
Creators: Alvaro, Clari, Conti, Montanari
Publisher:
Collection: NEU
Views: 26/554
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’Articolo).

Obiettivi: descrivere la presa in carico infermieristica dei caregiver dei pazienti con ictus, durante la degenza in un contesto riabilitativo, evidenziando in particolare gli aspetti positivi e le criticità di tale relazione terapeutica. Background: i caregiver delle persone con ictus hanno bisogno d’informazioni, addestramento e supporto emotivo da parte del team multidisciplinare al fine di  rientrare a domicilio con il proprio caro pronti per lo svolgimento del nuovo ruolo. Durante la degenza gli infermieri devono prendere in carico, oltre alle persone assistite, anche i loro caregiver ed accompagnarli al momento della dimissione con interventi educativi e di supporto. Disegno della ricerca: lo studio è di tipo descrittivo. Metodo e materiali: è stato somministrato un questionario anonimo agli infermieri di un centro riabilitativo di II livello. Le domande di tipo chiuso sono state analizzate con un approccio quantitativo, le domande aperte con uno qualitativo. Risultati: la ricerca ha mostrato la necessità da parte del team infermieristico di una formazione specifica e una maggiore omogeneità nella presa in carico dei caregiver da parte dell’equipe multidisciplinare. I risultati hanno rivelato alcune difficoltà, ma anche proposte per superare i problemi sopra citati e per migliorare vari aspetti della presa in carico dei caregiver delle persone con ictus. Conclusioni: Il dialogo, il rispetto e un rapporto di fiducia reciproca supportati dal sistema organizzativo sono essenziali per un programma riabilitativo efficace. Nel presidio dove è stato condotto questo studio, il personale infermieristico ritiene che la qualità dell’assistenza sia di buon livello, ma che comunque ci siano ancora margini di miglioramento.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)