Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Trozzi L. Le dinamiche di gruppo. Conoscerle per gestirle. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2015;27(3):225–233. 
Added by: Sandro Filardi (14/12/2018, 15:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Trozzi2015a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Comunicazione, Gestione dei conflitti, Leadership
Creators: Trozzi
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 26/498
Attachments  
Abstract
 Introduzione. Il gruppo, alcuni concetti teorici: L’autore in questo articolo ci parla di gruppo partendo dalla definizione, dalla composizione e dalle dinamiche che lo animano. La parola “gruppo” può essere comunemente usata per indicare alcune persone che stanno aspettando l’autobus lungo la strada, o dei ragazzini che stanno giocando. Sono gruppi la famiglia e la squadra di calcio, gli abitanti di un quartiere, gli esercenti una determinata professione, gli appartenenti a una nazione o a una etnia. Per definizione “un gruppo è un insieme dinamico, costituito da individui che si percepiscono vicendevolmente come più o meno interdipendenti per qualche aspetto”. Discussione: Che cos’è un gruppo? “Il gruppo è uno strumento con cui l’organizzazione e l’individuo membro cercano di raggiungere i propri obiettivi”. In chiave sociologica esso esiste nella misura in cui i componenti perseguono scopi che si rivelano interdipendenti. In chiave piscologica esso esiste nella misura in cui i componenti percepiscono se stessi come perseguenti scopi che si rivelano interdipendenti. I gruppi si dividono essenzialmente in Primari e Secondari. L’elemento comune in un gruppo è la coesione che può essere definita come la sommatoria dell’attrazione interpersonale fra i membri.  Vantaggi del lavoro di gruppo: I vantaggi di lavoro sono molteplici come cognitivo, motivazionale, relazionale e organizzativo. Lavorare all’interno di un gruppo multidisciplinare fa si che vi sia una concorrenza di esperienze e conoscenze che permettono, se ben gestite, di raggiungere il risultato atteso e arricchire notevolmente le potenzialità diagnostiche e terapeutiche. La comunicazione nel gruppo: Un gruppo può esistere solo a condizione che tra i suoi membri ci sia reciprocità di comunicazione e di relazioni. In questo senso la comunicazione che si sviluppa al suo interno, riveste un ruolo fondamentale ed è un pre-requisito per l’esistenza stessa del gruppo. La direzione dei gruppi: I gruppi possono essere auto diretti (o orizzontali) o etero diretti (o verticali). Si può affermare che un gruppo/team di lavoro funziona meglio, senza eccessivi conflitti interni, se siamo in presenza di un coordinatore del gruppo chiamato Leader. Il Leader è una persona che ha le potenzialità di aiutare il gruppo a raggiungere certi obiettivi. Le dinamiche di gruppo: Esistono due tipi di organizzazione del lavoro di equipe, equipe interdisciplinare e equipe pluridisciplinare. In un gruppo diventa fondamentale imparare a riconoscere e gestire i conflitti, imparare a costruire un consenso condiviso, imparare a prendere le decisioni in modo consapevole. Conclusione: Nella realtà sanitaria e specialmente in ambiti molto complessi come reparti chirurgici e sala operatoria, caratterizzati da professionisti che lavorano all’interno di equipe multidisciplinari, è fondamentale conoscere le caratteristiche e i meccanismi a cui fanno riferimento le dinamiche di gruppo.

(A cura di Sandro Filardi).


Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Sandro Filardi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7813 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)