Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Amadei Maila, Andreatta Danilo, Camoletto Lorenzo, Fornero Elisa, Lazzarino Massimo. Outreach nei contesti del divertimento: Una indagine sui mondi della notte. NEU 2014;33(3):34–43. 
Added by: Claudia Mattaioli (14/12/2018, 22:52)   Last edited by: Claudia Mattaioli (14/12/2018, 23:08)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Amadei2014
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia
Subcategories: Sostanze stupefacenti
Keywords: Abuso di stupefacenti
Creators: Amadei, Andreatta, Camoletto, Fornero, Lazzarino
Publisher:
Collection: NEU
Views: 25/637
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’Articolo).

Il Progetto SAR-Neutravel opera nei contesti del divertimento notturno al fine della limitazione dei rischi e riduzione dei danni che possono derivare, in conseguenza dell'assunzione di sostanze stupefacenti, alle persone che li frequentano. Per mantenersi aderente al reale quadro dei consumi e creare interventi adeguati in funzione ad esso, viene portata avanti un'attività di ricerca utilizzando come strumenti un questionario a risposta chiusa, interviste e focus groups. La metodologia utilizzata nel disegno di ricerca è il Rapid Assessment and Response. Nei rave party si riscontra la presenza di policonsumo di circa tre sostanze ad evento variamente mixato, la sostanza più usata  è l’alcol seguito dal THC, e dalla ketamina. La via iniettiva è quasi del tutto scomparsa (7 persone rispettivamente: 2 consumatori di cocaina, 3 di ketamina, 2 di eroina). Nei piccoli eventi il consumo riguarda una-due sostanze per evento, principalmente alcol e thc, spesso in combinazione tra loro; appaiono minoritari ma non trascurabili i consumi di metanfetamina, anfetamina, cocaina e Ketamina. Nei grandi eventi si riscontra un uso di circa due sostanze per evento, principalmente alcol e thc; minoritari ma non trascurabili i consumi di altre sostanze come metanfetamina e cocaina. Considerando i dati che emergono dagli strumenti qualitativi di ricerca (interviste e focus group) emerge un profilo di frequentatore come individuo socialmente integrato, che sceglie un certo tipo di divertimento in cui le sostanze non appaiono come motivazione primaria nella frequentazione dei contesti notturni, ma un accessorio. Accessorio tuttavia notevolmente significativo in quanto il quadro che emerge dallo strumento quantitativo rivelano consumi superiori a quelli rilevati nelle ricerche nazionali, di tipo più generale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)