Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bustreo Sonia, De Padova Gianlorenzo, Faggiano Fabrizio, Rocco Josè, Caristia Silvia. Efficacia di un corpetto toracico rigido nella prevenzione delle complicanze all’intervento di cardiochirurgia con sternotomia: una revisione sistematica. Italian Journal of Nursing 2018;21(25):45–52. 
Added by: Antonina Ingrassia (07/02/2019, 13:45)   Last edited by: Antonina Ingrassia (06/04/2021, 14:55)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bustreo2018
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Medicina
Subcategories: Chirurgia, Lesioni, Prevenzione
Keywords: Cardiochirurgia, Ferite chirurgiche
Creators: Bustreo, Caristia, De Padova, Faggiano, Rocco
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 17/672
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo. Obiettivi primari: determinare se il posizionamento di un corpetto rigido nel post intervento di cardiochirurgia previene le complicanze della ferita chirurgica come deiscenza, mediastiniti, infezioni della ferita e se permette una diminuzione dei giorni di degenza. Obiettivi secondari: valutare il comfort, il dolore e la morte nel post intervento di cardiochirurgia. Design: revisione sistematica di studi randomizzati e non randomizzati. Materiali e metodi: una ricerca bibliografica è stata eseguita nei database Medline, Embase e Chinahl (fino al 15 giugno 2017) senza alcuna limitazione di lingua. La valutazione della qualità è stata effettuata utilizzando strumenti standardizzati. Abbiamo effettuato metanalisi di studi randomizzati controllati. Risultati: abbiamo identificato 8 studi comprendenti 7281 partecipanti. Le analisi e la sintesi narrativa hanno fornito prove di efficacia. Sei studi hanno valutato il rischio di deiscenza della ferita chirurgica (RR 0.10 risultato statisticamente significativo p<0.001), sette studi hanno valutato il rischio di infezioni della ferita è stato valutato in nessuno studio compreso nella revisione. Conclusioni: l’utilizzo precoce di un corsetto toracico, dopo l’intervento di cardiochirurgia con apertura dello sterno, è risultato protettivo in tutti e quattro gli item prestabiliti come: deiscenza della ferita, infezioni, mediastiniti e riduzione dei giorni di degenza. Dagli studi presenti (RR 0.40 risultato statisticamente significativo P<0.001), tre studi hanno valutato il rischio di mediastiniti (RR 0.42 risultato statisticamente significativo p=0.005), cinque studi hanno valutato i giorni medi di degenza per chi ha utilizzato il corsetto (SMD -0.38 IC 95%-0.45 a -0.31 RR 0.38 risultato statisticamente significativo p<0.001), due studi hanno valutato il rischio della morte (RR 0.22 il risultato non è statisticamente significativo p=0.095), due studi hanno valutato il rischio relativo ad altre complicanze (RR 0.6922 il risultato non è statisticamente significativo). Il dolore nel post-ooperatorio e il comfort del paziente nell’utilizzare il corpetto rigido, non dalla letteratura scientifica è possibile considerare il posizionamento del corsetto dopo l’intervento di cardiochirurgia, un valido strumento per la prevenzione delle complicanze della ferita chirurgica. Tuttavia Il "funnel plot" che mira a identificare un eventuale rischio di "pubblication bias" non sembra escludere questa eventualità.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)