Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Balzan S. La ricerca qualitativa: Prospettiva contemporanea dell’esperienza umana. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2018;30(3):23–29. 
Added by: Sandro Filardi (14/02/2019, 09:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Balzan2018b
View all bibliographic details
Categories: Filosofia, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Filosofia dell'assistenza, Percorsi di cura
Keywords: Presa in carico
Creators: Balzan
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 14/635
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

L’obiettivo di questo studio è porre in evidenza quanto la ricerca qualitativa sia di contributo per esplorare l’esperienza umana in una prospettiva contemporanea. Il Conservatorismo, insieme a scienza e tecnologia, divengono potenziali nemici della ricerca delle soggettività umana. Trascurare i cambiamenti degli sfondi socio-culturali e le dimensioni personale e spirituale della malattia significa, per il ricercatore, adottare un approccio inadeguato, superficiale, che non accede alla complessità dell’esperienza umana e ai significati ad essa collegati. La ricerca qualitativa, superando il concetto atomista della realtà tipico dell’impresa scientifica, cerca forme, relazioni, modi di essere, individua negli stati di maggiore fragilità dell’uomo punti di osservazione per cogliere le spiegazioni della vita umana e delle interazioni tra gli individui. Abbiamo bisogno di una prospettiva larga, tutta infermieristica, che passi attraverso i racconti di chi vive i fenomeni esplorati e che ci permetta di costruire percorsi di cura in cui la persona si possa muovere in piena autodeterminazione e creatività.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)