Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Tomei B. Surgery Theatre. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2018;30(3):69–73. 
Added by: Sandro Filardi (17/02/2019, 17:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tomei2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica intraoperatoria, Interventi infermieristici
Creators: Tomei
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 19/496
Attachments  
Abstract
L’autore in questo articolo ci illustra un evento organizzato da A.I.C.O Lazio all’interno di una manifestazione tenutasi a Frascati dal 22 al 29 Settembre 2018. In questa data si è svolta la tredicesima edizione di Frascati Scienza come in altre 30 città italiane che rientrano nel più ampio progetto Europeo che vede coinvolte circa 300 città in tutta Europa. In questo ambito A.I.CO ha presentato questo progetto che si poneva come obiettivo quello di avvicinare il pubblico non sanitario ad un mondo, quello della sala operatoria, ai più sconosciuto. Un ambiente al quale altrimenti è possibile avvicinarsi ed entrare solo a due soggetti, gli addetti ai lavori e gli utenti. La strutturazione del progetto ha visto una prima stesura che vedeva l’individuazione della location e le modalità di allestimento con il supporto da parte di diverse aziende Biomediche. La fase successiva prevedeva l’individuazione dei colleghi che avrebbero rivestito il ruolo di guide nel percorso divulgativo tracciato in un “copione” steso dagli stessi attori che avrebbero poi messo in atto nel “Surgery Theatre”. Ad arricchire il progetto si sono programmate delle sessioni “live”, che hanno visto la partecipazione di un gruppo di infermieri di S.O della Fondazione “A.Gemelli”, nelle quali il pubblico ha potuto assistere alla Sala Operatoria in movimento con la simulazione degli interventi chirurgici eseguiti in training box. In fase operativa il Surgery Theatre si è svolto per un totale di 10 sessioni antimeridiane riservate ad un pubblico scolastico (classi secondarie) e 14 sessioni pomeridiane riservate ad un pubblico aperto sempre a gruppi di 22-25 persone. In totale l’evento ha coinvolto circa 650 persone. Il pubblico è stato introdotto all’interno di un Setting insolito nella meravigliosa cornice delle Mura del Valadier con l’impegno e il contributo di 18 Infermieri provenienti da 3 centri: Policlinico di Tor Vergata, Policlinico “A.Gemelli” e la ASL RM6.

(A cura di Sandro Filardi).


Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Sandro Filardi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)