Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Lo Nobile Daniela Maria, Fusetti Viviana, Re Luca Giuseppe. Le convulsioni febbrili nei bambini. Italian Journal of Nursing 2018;21(26):30–37. 
Added by: Antonina Ingrassia (20/02/2019, 18:12)   Last edited by: Antonina Ingrassia (06/04/2021, 14:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: LoNobile2018
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Caregiver, Infermieri, Infermieristica in pediatria
Creators: Fusetti, Lo Nobile, Re
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 21/593
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Background. Le convulsioni febbrili (CF) si verificano in associazione alla febbre, nel bambino tra 6 mesi e 5 anni di età. Generalmente sono di breve durata, la prognosi è eccellente e non vi sono sequele a livello neurologico. Gli infermieri giocano un ruolo cruciale per sostenere genitori o caregivers per i quali l'evento genera un elevato livello di stress. Obiettivo. Illustrare i caratteri principali delle CF nei bambini e focalizzare l'attenzione sul ruolo degli infermieri. Metodi. Interrogazione di database biomedici; reperimento, analisi e sintesi per tabelle sinottiche dei principali risultati ottenuti. Risultati. Non vi sono solide evidenze che dimostrino l'efficacia di trattamenti farmacologici o non farmacologici per la prevenzione e il trattamento delle CF. Discussione. L'assistenza infermieristica si basa sulla gestione delle vie aeree dei bambini con CF, sul garantire il loro comfort attraverso il controllo della febbre e sull'educazione sanitaria a genitori o caregivers. Non è dimostrata l'efficacia dei trattamenti di profilassi e di controllo e gestione delle CF, tuttavia la loro natura benigna non giustifica appieno ulteriori ricerche. Si suggerisce l'utilità di studi futuri che si concentrino sull'efficacia dell'educazione sanitaria rivolta alla famiglia in quanto le prove sui suoi benefici sono sorprendentemente scarse.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7818 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)