Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Arcuri Giovanni, Marco Ciccozzi, Nonis Marino, Palinuro Amelia. L’utilizzo degli strumenti di Business Intelligence e Data Warehouse nel governo della spesa sanitaria: l’approccio della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma. Organizzazione Sanitaria 2018;42(3):3–14. 
Added by: Claudia Onofri (19/06/2019, 14:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Arcuri2018
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Scienze dell'informazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Informatica, IRCCS
Creators: Arcuri, Marco, Nonis, Palinuro
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 33/589
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nello scenario economico dell’assistenza sanitaria in cui i fondi e gli investimenti possibili subiscono riduzioni di anno in anno, diventa fondamentale il controllo dei costi, dei consumi e delle performance. Oramai l’esigenza, in un’ottica di lungo periodo, di investire in strumenti di software che permettano di migliorare le capacità di interpretazione dei dati acquisiti e dei dati di rete è ineludibile. Le soluzioni di Data WareHouse (DWH) e Business Intelligence (BI) consentono di archiviare, estrarre e rielaborare i dati derivanti da tutti gli applicativi aziendali di presentare graficamente, attraverso report e cruscotti, le informazioni a vari livelli di dettaglio, di effettuare rapide analisi e coadiuvare i manager del processo decisionale. Vengono qui presentati i primi risultati del Progetto in corso presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, IRCCS (Istituto di ricovero a cura a carattere scientifico) di Roma.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7816 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)