Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

A cura della redazione. Il succo di mirtillo e le infezioni delle vie urinarie. Assistenza infermieristica e ricerca 2016;35(4):206–208. 
Added by: Antonella Punziano (24/06/2019, 10:09)   Last edited by: Antonella Punziano (28/08/2019, 08:24)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Acuradellaredazione2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in nefrologia, Medicina basata sull'evidenza
Creators: A cura della redazione
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 37/836
Attachments   URLs   http://www.air-onl ... dazione%204-16.pdf
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

È stato recentemente pubblicato un trial sull’effetto delle capsule di mirtillo (mirtillo rosso americano) sulla batteriuria nelle donne anziane ospiti nelle Nursing Home (sostanzialmente paragonabili alle Residenze Sanitarie Assistenziali-RSA italiane). Lo studio conclude che tra le donne ospiti in RSA, la somministrazione di capsule di mirtillo non ha prodotto differenze significative nei casi di batteriuria o piuria nell’arco di un anno, rispetto al placebo. Viene presentata la sintesi dello studio. Dato che in tutti i testi di infermieristica si continua a consigliare l’assunzione di succo di mirtillo per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie, vale forse la pena fare chiarezza sul ruolo e l’efficacia di questa sostanza, e sulle prove di efficacia a sostegno del suo uso nella pratica clinica.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)